Novità e aggiornamenti librerie software IIIF

Nelle ultime settimane ci sono state diverse novità tra le librerie software del mondo IIIF

1. GitHub - iiif-prezi/iiif-prezi3: IIIF Presentation API 3 Python Library
    libreria python per la creazione di Manifest v3 (grazie @DigitalDogsbody @Giacomo). Qui delle slide di introduzione

2. GitHub - IIIF-Commons/vault
    Vault is the library to load, normalise and track IIIF resources.
    Libreria in javascript/typescript. I manifest vengono tutti normalizzati in v3 e sono disponibili degli utili helpers per aiutare nella creazione di interfacce. Qui un tutorial introduttivo

3. Release v4.0.0 · openseadragon/openseadragon · GitHub
    nuova release di Openseadragon 4.0 con bugfix e nuove feature. È la libreria per visualizzare immagini zoomabili usata da tutti i viewer IIIF (Mirador, UniveralViewer, etc)

4. Una serie di componenti per ReactJS da samvera-labs

• clover-iiif IIIF Presentation API Manifest viewer handling Image, Sound, and Video canvases
  • nectar-iiif IIIF Presentation API 3.0 property fluent HTML5 primitives library
  • bloom-iiif IIIF Presentation API Collection items React.js component that renders a horizontal slider.
  1. pdiiif libreria javascript per creare PDF da manifest IIIF

Grazie Raffaele - spero che la libreria sia utile.

Per chi vuole, sono felice di provare a fornire aiuto per iiif-prezi3 in italiano, ma forse chiederò assistenza anche a @Giacomo!

Certamente, anche se la maggior parte del code base della libreria lo ha sviluppato @DigitalDogsbody Mike quindi per gli aspetti più tecnici mi limito a fare da traduttore se servisse! :-))

2 Mi Piace

Ecco la versione più recente della libreria iiif-prezi3: Release 1.1.0 · iiif-prezi/iiif-prezi3 · GitHub

Anche la documentazione, incluse le ricette dal IIIF Cookbook: iiif-prezi3

1 Mi Piace