Rilasciata la specifica di IIIF Content Search API 2.0

I presidenti del gruppo Content Search Technical Specification sono contenti di annunciare il rilascio della versione 2.0 della specifica API.

In questa versione il cambiamento principale è l’adozione dello standard WebAnnotation, come Presentation 3.

Ce ne sono altri, nella struttura delle risposte JSON per “hit matching” (scusi, non ho l’italiano giusto per quest’idea) e cambiano anche alcuni nomi di proprietà.

La specifica è disponibile qui: IIIF Content Search API 2.0 — IIIF | International Image Interoperability Framework
Anche un documento con un riepilogo delle modifiche rispetto alla versione 1: Content Search API 2.0 Change Log — IIIF | International Image Interoperability Framework

2 Mi Piace

molto bene che si vada verso l’uso standard di WebAnnotation :+1:
Che tu sappia c’è già qualche viewer che implementa questa versione dell’api?

Ancora no, ma l’anno prossimo parleremo con i creatori di Mirador, UV, Annona, ecc. per incoraggiarli. Spero che lo sarà, perché senza adozione l’intero sforzo è inutile :sweat_smile:

Io sto anche sviluppando una nuova versione di Whiiif che implementerà dal lato server e magari una libreria Python come iiif-prezi3 per la creazione delle giuste risposte JSON.

1 Mi Piace

Alcuni anni fa io avevo sviluppato questo (non è un progetto maturo, era un esperimento/gioco, ma che uso tuttora per le mie ricerche): un server con search api in Deno

lo uso per scaricare in locale risorse da Internet Archive ed esplorarle e ricercarle con IIIF. Ne avevo scritto in dettaglio qui:

Era una delle prime versioni di Deno e ci sono stati molti cambiamenti, oggi quel codice non funziona più.
Ho in mente di riscriverlo in Go prima o poi e di semplificarlo, a questo punto con Search API 2.0

1 Mi Piace